Articolo inserito da Daniela Cortesi in data 04/12/2010
Personaggi
letto 47238 volte in 13 anni 11 mesi e 6 giorni (9,3)
DINO VALBONESI Cadinela, il motociclismo nell'anima
Martedì 14 Dicembre 2010 ore 21,00 - Cinema saffi, Viale dell'Appennino, 478 - San Martino in Strada - Forlì. Gabrile Zelli presenta il libro DINO VALBONESI Cadinela, il motociclismo nell'anima.
Commento inserito da
Andrea Gorini in data 15/12/2010 16:57:05
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=978&i=660
Dopo la presentazione del del libro DINO VALBONESI CADINELA IL MOTOCICLISMO NELL'ANIMA del 5 dicembre nel salone comunale di Forlì si è riproposta nel paese natale di Cadinèla alla presenza dei suoi compaesani.
Cadinèla (Dino Valbonesi) e il figlio Stefano
Luciano Sansovini (Coautore del libro) Gabriele Zelli, Marabini, Daniela Cortesi
Gabriele Zelli con il libro in mano
quasi un centinaio i compaesani presenti alla manifestazione
Daniela Cortesi
Giulio Marabini
Vanni Valbonisi, Luciano Sansovini, Stefano Valbonesi e Cadinèla
Vanni Valbonesi ringrazia i presenti e riceve un piatto in ceramica da Gabriele Zelli
Cadinèla viene premiato con un piatto in ceramica da Leo Gurioli Presidente della Polisportiva Sammartinese
Commento inserito da
Franco Boccalini in data 28/12/2010 00:12:38
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=978&i=661
Buonasera, mi chiamo Franco Boccalini e vivo a San Martino in Strada in provincia di Lodi, di cui sono stato Sindaco dal 1989 al 2004 e in Amministrazione Comunale per 35anni.
Conosco Dino Valbonesi da molti anni: precisamente dal 1974, grazie al gemellaggio dei nostri paesi, organizzato da lui e dall'allora assessore Belli.
Insieme abbiamo creato un centro estivo per ragazzi a Pinarella di Cervia (che è proseguito dal 1975 al 2002) e ci siamo frequentati ininterrottamente fino ai primi anni 90.
Provo un grande affetto e un forte senso di riconoscimento nei confronti di Dino poiché è stato (per noi di San Martino in Strada, allora in provincia di Milano) il motore ideale dei nostri scambi culturali.
Sarebbe bello ringraziarlo ancora personalmente per tutto quello che ha fatto per le nostre comunità, ahimé il tempo passa e con l'avvicendarsi di tanti amministratori, il gemellaggio del 1974 è stato dimenticato. Per questo vorrei farmi promotore di un'iniziativa congiunta per raccontare un pezzo di storia comune. La mia mail è franco.boccalini@libero.it. Cari saluti.
E’ nato a San Martino in Strada di Forlì il 18 luglio 1925, dove abita tuttora.Tutti lo conoscono come “Cadinëla”, un sopranome che gli venne dato da ragazzino quando a San Martino si correva una gara podistica, e’ zir de viöl (il giro del viottolo), che...
Dino Valbonesi, famoso motociclista di San Martino in Strada, in una veste insolita di ciclista.Sulla maglia degli atleti la scritta "Ciclistica Anselmo Melandri" FORLI
Dino Valbonesi, detto Cadinëla, è il 4° ciclista da sinistra
Grazie a Luciano Sansovini che ha concesso la...
inserito da Giovanni Mami in data 24/09/2010
1 commento
E' in fase di preparazione un bel volume dedicato a Dino Valbonesi, per tutti Cadinëla (soprannome che deriva dal nome dialettale del trofeo ceramico conformato a vaschetta che una volta aveva vinto in una corsa podistica a San Martino in Strada) nostro concittadino e uomo brilla...
il primo a sinistra è Emidio Landi (detto Midì, DS della società ciclistica di San Martino), il terzo Luigi Marabini,Dino Valbonesi (detto Cadinela) con una coppa in mano e Primo Zanzani con 2 coppe in mano.
...
Ieri 30 Ottobre 2015 Valbonesi Dino detto "Cadinela" ci ha lasciati.
Il Comitato di Quartiere lo ricorda come esempio di generosità ed impegno sociale.
E' stato promotore e rappresentante del Quartiere San Martino in Strada, ha promosso il gemellaggio con San Martino in Strada di Lodi che s...
Il mensile di motori "FERRO" dedica un articolo al famoso motociclista sammartinese.
Una moto rubata ad un soldato per iniziare, una sola gara vinta ma con classe suprema, una carriera a suon di cazzotti e di avventure. Il ricordo di Dino Valbonesi, racconti e testimonianze di chi era ...