Articolo inserito da Roberto Brunelli in data 04/01/2010
Calcio
letto 30583 volte in 14 anni 10 mesi e 5 giorni (5,65)
Amichevole di calcio tra Sammartinese e A.C. Cesena di Serie A
Correva l’anno 1981 o 1982, era il mese di Dicembre o di Gennaio, il Campionato di Serie A in cui militava l’ A.C. Cesena del bomber austriaco Walter Schachner era fermo per la pausa invernale e si disputò allo stadio comunale di San Martino in Strada una storica amichevole tra la Sammartinese in cui ricordo, giocava il portiere Tonelli Ivan e il Capitano era Cortesi Giancarlo e l’ A.C. Cesena. Ricordo che fu una vera giornata di festa per tutti noi bambini di allora, lo stadio era tutto adornato da bandierine bianco nero del Cesena.
Commento inserito da
Ortenzio Brunelli in data 09/01/2010 21:06:50
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=830&i=493
Grazie a Roberto per il suddetto articolo che mi da modo di ricordare l'amico Cortesi Giancarlo ( foto sotto ), già mio calciatore quando allenavo l'Edera Calcio di Forlì ( anni '70 ), poi per anni ottimo giocatore/allenatore/dirigente nelle file dalla Polispotiva Sammartinese, ed oggi apprezzato Dirigente del Forlì F.C. di Eccellenza.
Commento inserito da
Roberto Brunelli in data 13/01/2010 21:06:50
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=830&i=498
Non vorrei chiedere troppo alla mia memoria ( ero poco più che un bambino allora ), ma mi sembra di ricordare che l'unico goal della Sammartinese, fu realizzato su rigore peraltro trasformato proprio da Cortesi Giancarlo.
MA E' POSSIBILE CHE NESSUNO CHE CI LEGGE QUI SUL SITO RICORDI NIENTE DI QUELLO STORICO INCONTRO !?!?!?
Commento inserito da
Gianluca Zaccarelli in data 11/03/2010 21:06:50
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=830&i=547
ricordo molto bene quella giornata , insieme a Tonelli ed al grande giancarlo con ho giocato nell'edera , ma non solo li, erano della disputa i vari Ranucci, Petrini, Cecchi Miller, Liano , Camarotto , Zanzani enzo ed altri amici ..che ricordo sempre con immenso piacere.
Commento inserito da
Ortenzio Brunelli in data 03/01/2011 14:26:48
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=830&i=663
Mi sono accorto solo ora che facendo una ricerca ad esempio in google, non vi è traccia della Società di Calcio "Edera Calcio Forlì", anzi, ad onor del vero l'unica pagina web "trovata" è proprio questa "del nostro" sito web di San Martino in Strada. Mi auguro che qualche appassionato concittadino che si occupa di "Forlì e del suo passato", trovi il tempo e la voglia ( io non è una scusa non ne ho proprio la possibilità ) per far rivivere in internet quella gloriosa Società che il cui ricordo è un vero peccato che vada svanito. In quell'epoca, l'Edera Calcio era la seconda Società di Calcio per importanza di Forlì, dopo l' A.C. Forlì S.p.A., e disputava le sue partite casalinghe la Domenica allo Stadio "Tullio Morgagni", anticipando alle ore 12:30 l'incontro quando il turno casalingo coincideva con l’incontro casalingo anche del Forlì Calcio.
Personalmente, avendo io avuto l’onore di esserne un Allenatore, metto fin da ora a disposizione di tutti gli “Amici del sito” che vorranno approfondire l’argomento per “salvarne” la storia, i miei ricordi ed il mio archivio fotografico dell’epoca.
Ho letto, tra i commenti, delle richieste di informazioni su una delle storiche società di calcio Forlivesi: l'EDERA FORLI'. Devo dire che non ho particolari informazioni in proposito, se non che vi hanno militato alcuni nostri compaesani, come Giancarlo Cortesi, Massimo Zanzani, Miller Cecch...