Articolo inserito da Roberto Brunelli in data 05/04/2008
Attività culturali
letto 23514 volte in 16 anni 7 mesi e 17 giorni (3,88)
Il Circolo ACLI
Il Circolo ACLI ha sede a S. Martino in Strada in piazzale della Pieve n° 1; nel 2000 ha rilanciato la propria attività rinnovando le cariche sociali ed inaugurando il bar dopo una completa ristrutturazione.
Bar e teatro parrocchiale sono gestiti dal Circolo come spazi ricreativi e di incontro aperti anche oltre i confini dell’ Unità Pastorale ed attualmente i soci sono più di cento.
La funzione prioritaria del Circolo è quella formativa ed educativa, svolta attraverso cicli di incontri con una attenzione particolare per i grandi temi del sottosviluppo, della globalizzazione, della ricerca di forme nuove di giustizia e solidarietà , temi molto sentiti per i quali esiste da tempo una tradizione di sensibilità e di impegno presso il gruppo delle famiglie.
Per questo il bar del Circolo è diventato punto vendita dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, caffè, tè, miele, cioccolato, biscotti, zucchero, ecc., prodotti di ottima qualità che provengono da cooperative di agricoltori di Asia, Africa ed America Latina esportati direttamente senza l’ intermediazione delle grandi compagnie commerciali: in questo modo viene garantita una equa rimunerazione ai produttori.
In collaborazione con i gruppi giovanili e scout, per rispondere ad un reale bisogno di riflessione e di confronto, il Circolo ha ospitato anche incontri dedicati all’ educazione degli adolescenti.
Numerose sono poi le iniziative ricreative: da ottobre ad aprile ogni sabato sera si tiene la tombola, uno degli appuntamenti preferiti, anche per molti nostri anziani.
Regolarmente vengono organizzati tornei di ma-jong e di briscola, serate di musica, di poesia, e cene, sempre molto partecipate, fra i soci.
Il bar del Circolo è aperto tutte le sere dal lunedì al sabato e la domenica mattina.
Inoltre le iniziative del Circolo sono riportate nel calendario mensile dell’ Unità Pastorale.
Commento inserito da
Gabriella Cortini in data 25/10/2009 21:06:50
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=528&i=454
A SAN MARTINO IN STRADA CELEBRATI I CINQUANT’ANNI DEL CIRCOLO ACLI
Si è celebrato l’ 1 ottobre il 50° anniversario di fondazione del circolo ACLI di San Martino in Strada. All’evento hanno partecipato il parroco Don Maurizio Monti, Don Tonino Selvi, Carlo Rinieri e Luciano Ravaioli, presidenti del circolo e delle ACLI provinciali. Don Franco Appi, consulente ecclesiastico, e Cristian Carrara, esponente delle ACLI nazionali. Sono stati ricordati personaggi e vicende delle origini e la funzione odierna:”quella di mantenere viva la capacità di cogliere i problemi e di trovare soluzioni, offrendo la capacità di cogliere i problemi e di trovare soluzioni, offrendo la possibilità di incontro e di dibattito in una società in contiua trasformazione”. Durante la serata sono stati premiati Tonino Saragoni, Pino Santolini e Gino Servadei, fra i primi soci del circolo sanmartinese.