Articolo inserito da Roberto Brunelli in data 16/06/2008
Personaggi
letto 37597 volte in 16 anni 6 mesi e 12 giorni (6,23)
Don Bruno Bertelli
Don Bruno Bertelli nato il 17 luglio 1943 a Civitella di Romagna, è stato ordinato a Sacerdote a Forlimpopoli il 29 giugno 1968.
Cappellano a San Martino in Strada, è Parroco di Grisignano e dal 1998 anche di San Martino in Strada.
Don Bruno è da sempre in prima persona l’animatore dell’oratorio per i ragazzi delle scuole elementari e medie della zona e gli sarà per sempre grati per avere fortemente voluto quello che si può chiamare il “Sogno Strabatenza”, un campo, prevalentemente estivo dove generazioni di bambini/ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare cosa è la vita in comunione con Cristo e rinsaldare valori fondamentali come la fratellanza è l’amicizia.
Sabato 14 giugno presso la Parrocchia di Regina Pacis nella messa delle 18:30, si è tenuta la “festa del sacerdozio”, e dei quarant’anni d’ordinazione sacerdotale del Parroco, Don Roberto Rossi che ha invitato gli altri Sacerdoti della Diocesi che festeggiano come lui il 40° d’ordinazione, Don Franco Appi, Don Agostino Fornasari, Don Cesare Perugini ed il nostro amato Don Bruno Bertelli.
Ci rallegriamo con tutti i Parroci festeggiati, e ci uniamo loro nella fede e nell’amicizia.
Commento inserito da
Gabriella Cortini in data 17/06/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=560&i=182
Strabatenza è' un borgo abbandonato nel versante romagnolo del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", posto su una poggiata (680 mt slm) declinante verso il Bidente di Pietrapazza che conforma una suggestiva valle. Nel 1951 Strabatenza era una popolosa borgata che contava 189 anime sparse in vari poderi e nelle case che formavano il nucleo - "Sommo la Villa", "Villa di fondo", "Mezzo la Villa" e "Villa" - raccolto intorno alla chiesa parrocchiale intitolata a S. Donato, ricostruita tra il 1947 ed il 1950. Nel 1961 ha ancora 93 abitanti: poco dopo nessuno. Durante l'esodo degli anni Sessanta del secolo scorso, il borghetto fu espropriato dal Demanio e per buona parte abbattuto con la dinamite per ricavare ghiaia per le strade tardivamente aperte: rimangono in piedi solo la chiesa con canonica, la scuola costruita nel 1956, il cimitero ed una casa.
Nella foto sopra: Chiesetta di Strabatenza (veduta d'insieme)
Nella foto sotto: Chiesa di Strabatenza (particolare del campanile)
Vi si arriva ercorrendo la E/45 si esce all'indicazione "S. Piero in Bagno" seguitando a sinistra; poco dopo (300 mt) si imbocca sulla destra la SP. 26 e la si percorre fino al 14 km ove si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra. Giungendo invece da Forlì a S. Sofia si segue la SP. 26, e al km 1,00 si devia a destra per la strada comunale. Da Poggio alla Lastra si segue poi la pista sterrata di sinistra per circa 4 km, fino all'area attrezzata di Ponte del Faggio, dove si prende sulla destra un'altra strada bianca che in 2 km sale fino a Strabatenza.
Nella foto sopra: Strabatenza Alloggio Campeggiatori
STRABATENZA - PARR.DI S.MARTINO IN STRADA (FORLÌ) è inserito nella mappa nazionale dei campi Scout, responsabile della struttura è il nostro benamato Don Bruno Bertelli.
Commento inserito da
Mario D'Alessandro in data 24/06/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=560&i=188
Attenzione Attenzione!! volevo ricordare a tutti i sammartinesi che DOMENICA 29 GIUGNO 2008, solennità dei Santi Pietro e Paolo, alle ore 18:30 nella chiesa di S.Martino sarà celebrata la S.Messa in ricordo 40° anniversario di ordinazione sacerdotale del nostro d.Bruno, seguirà un buffet. Partecipate numerosi!!!!
Commento inserito da
Roberto Brunelli in data 28/10/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=560&i=259
Sabato 25 Ottobre alle ore 15 don Bruno Bertelli ha fatto il suo ingresso alla Porrocchia di Villafranca.
Don Bruno Bertelli, nato nel 1943 a Civitella di Romagna è stato ordinato a Forlimpopoli nel 1968.
Dapprima Cappellano a San Martino in Strada, poi Parroco a Grisignano dal 1970 e dal 1998 anche di San Martino in Strada e Collina.
Ora guiderà la Parrocchia di Villafranca.
Scrive Don Bruno su “Il Momento” del 24 ottobre 2008 da cui è tratto questo articolo:”Grazie a Dio che sempre mi è stato vicino in questi lunghi anni passati fra San Martino, Grisignano e Collina. Mi ha aiutato dando efficacia alle scelte fatte e ispirando a tutti la strada giusta. Mi ha sostenuto nei momenti difficili, quando neanche le parole degli amici mi erano di conforto.Grazie a voi amici di San Martino, Grisignano e Collina, grazie per la collaborazione che ha permesso a tutti questo lungo cammino. Tutto ciò che è stato costruito in questi anni è stato possibile soprattutto con il vostro aiuto. Sono stati molto belli questi anni e anche se momenti difficili hanno frenato il cammino comunque tanti semi sono stati gettati ed hanno germogliato. Auguro con tutto il cuore a voi e anche agli amici di San Lorenzo un buon cammino con il nuovo Parroco Don Maurizio Monti. Tutto deve continuare per portare frutto”.
GRAZIE Don Bruno a nome di tutti gli abitanti di San Martino in Strada e dagli utenti del sito www.sanmartinoinstrada.com per l’Opera Sacerdotale “meravigliosamente” prestata a favore della nostra comunità in tutti questi anni. Il tuo ricordo sarà indelebile nei nostri cuori e continueremo ad esserti sempre vicini con la preghiera e con il pensiero.
Commento inserito da
Gabriele Balestri in data 17/01/2021 14:27:08
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=560&i=1102
Le foto inserite, riguardo alla casa di Strabatenza di Don Bruno, non le riconosco. Le prime due sono relative alla chiesa di Strabatenza. L'altra, probabilmente dovuta alla mia memoria, non la ricordo così. La casa che si utilizzava come campo base era Ca' di Bogri.