Gentilissimi Sig. Minghini e Sig. Fabbri,
Per l’ennesima volta mi sento in dovere di intervenire a tutela della “laicità politica” dei siti web www.sanmartinoinstrada.com e www.vecchiazzano.it
Partendo dal presupposto che chi è pro quest’Amministrazione Comunale e chi e contro non cambieranno sicuramente il loro orientamento politico leggendo quanto di buone è stato fatto o no in questi 5 anni di Giunta Masini per le nostre frazioni, e che anzi per i più “estremisti” d’ogni schieramento anche le evidenti cose giuste saranno sempre negative.
Vorrei richiamare tutti gli utenti dei siti a tirar fuori quello di più buono che è in ognuno di noi ovvero l’Educazione Civica.
Sono fermamente convinto che indipendentemente dalle idee politiche quello che la maggioranza dei cittadini ha democraticamente eletto come Sindaco sia realmente il Sindaco di tutti i forlivesi.
Non dobbiamo essere prevenuti verso i nostri amministratori perché loro governano e tutelano tutti i loro cittadini e non solo quelli che hanno per loro votato.
Essi non devono però al tempo stesso pensare che solo quelli che sono loro elettori siano i cittadini che contribuiscono a dare dignità con un comportamento ogni giorno corretto alla città.
Sono certo che la stragrande maggioranza dei cittadini forlivesi d’entrambi gli schieramenti politici hanno un grandissimo senso civico e sono in grado di stringersi, nel pieno rispetto in ogni modo della loro identità politica, attorno ad il proprio governante non solo quando essi compiono dei gesti clamorosi ma soprattutto se e quando attuano il doveroso buon governo della città.
Gentilissimo Sig. Fabbri non critichi dunque i nostri politici perché presenziano ad un’inaugurazione, nessuno vieta loro di farlo, ma continui a segnalar loro prontamente tutti quegli atti che lei non considera di buon governo o ricordi loro tutte le altre cose buone che ci sarebbero da fare per la città, perché solo in questo modo si mette in atto una critica veramente costruttiva a favore dell'intera collettività.
Al tempo stesso, mi permetto invece di dire al Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Minghini che non è poi così importante per il Comune ”riuscire a dare risalto alle tantissime cose fatte” perché tali cose sono sotto l’attenzione di tutti ed i cittadini che vi si rapportano quotidianamente sono perfettamente maturi ed in grado di valutarne da soli la bontà o meno di tali provvedimenti.
Chiunque Governi a livello Locale, Provinciale, Regionale come peraltro a livello Nazionale è giusto che prenda delle decisioni nell’interesse della collettività, anche se tali provvedimenti possono essere a volte impopolari per alcuni cittadini, mentre tutti i cittadini devono al tempo stesso attentamente vigilare e prontamente segnalare e democraticamente contestare tutte quelle cose migliorabili o sbagliate che possono secondo loro verificarsi.
Esorto quindi entrambi ad andare avanti per questa strada, senza pregiudizi, solo basandosi su dati di fatto oggettivi.
Il Comune dunque decida, i cittadini valutino, un civile dibattito spinga ad introdurre modifiche e/o correzioni se necessarie e gli Amministratori terminassero i Lavori ed attuino periodici controlli per mantenere elevati gli standard qualitativi delle opere realizzate.
Cordialmente, senza presunzione ma solo con la ferma volontà di non far diventare i nostri siti “politicizzati”.
Brunelli Roberto |