Abito a San Martino solo da 11 anni, e devo dire che il posto mi piace.
Non che venga da lontano, solo 30 km, comunque San Martino è un bel posticino.
Bella soprattutto d'estate è, (anzi era posso oramai dire...) , l'area della Parrocchia, un ritrovo all'ombra di diversi grandi alberi, fresco d'estate e piacevole anche durante le mezze stagioni.
Ma qualche giorno fa passando da lì... scempio ! quasi tutte le piante tagliate, segati alla base tutti gli alberi più vecchi e maestosi, la parrocchia ridotta da accogliente oasi di fresco a polveroso parcheggio assolato !!!
Atto vandalico, il primo stupito pensiero, rovina di un bell'angolo di paese per decine di anni il secondo sicuro pensiero, decisione sconclusionata e inconcepibile il terzo triste pensiero.
Bè , oramai è fatta, area della parrocchia completamente off limits con questi caldi, anziani e passeggini in cerca di un angolo tranquillo dovranno evitarla per molto molto tempo, anzi forse i figli di chi sta ora nei passeggini potranno rivedere il posto com'era... prima.
Poi faccio un giro attorno alla chiesa nuova , che da forestiero non mi era mai dispiaciuta avvolta dai grandi alberi... la guardo dal supermercato e ora sembra un enorme bunker !
Sento anche commenti da chi abita il posto da molti più anni di me, chi ricorda cosa successe sotto quel tronco 20 anni fa, chi ci giocava sotto quell'altra pianta... mah... tutto da rifare.
Che dire.. complimenti vivissimi ai mandanti di tale atto terroristico.
E non si venga a dire che le piante erano malate o pericolanti.... tutte ? non bastava una potatura magari decisa ? .. ma che bisogno c'era di fare una strage ?
Cordialmente , un saluto a tutti.
|