L’iniziativa “Difendiamo l'Ambiente con le Unghie!” è entrata nella fase finale del proprio percorso, con l’arrivo dei primi dati grezzi della concentrazione di 23 metalli pesanti (Al, Sb, As, Ba, Be, B, Cd, Cr, Co, Fe, Mn, Hg, Mo, Ni, Pb, Cu, Se, Ta, Th, W, U, V, Zn) nelle unghie di 236 ragazzi di età 6-9 anni del territorio forlivese come è stato comunicato con una Conferenza Stampa venerdì 6 Ottobre 2017 alle ore 11 nella “Sala delle Ninfe” presso la sede Comunale (g.c.).
Non è possibile al momento emettere alcun giudizio: ci sono arrivati dati cumulativi, li dobbiamo distribuire fra le 4 Macroaree e solo quando avremo i dati ripuliti e confrontabili potremo fornire risultati attendibili. Sarà, comunque, nostra premura comunicarli formalmente agli Amministratori Locali e renderli pubblici, se sarà possibile in Salone Comunale.
Saremo anche personalmente disponibili ad incontri nei singoli quartieri per illustrare e discutere i dati.
Come sapete l’iniziativa è completamente autofinanziata e per raggiungere la cifra di spesa prevista abbiamo organizzato un’ultima manifestazione di “raccolta fondi” che si terrà Venerdì 13 Ottobre 2017 presso la Taverna Verde di Forlì: “AIL You need is Love” serata d’autore con musiche dei Beatles riarrangiate e rivisitate dalla “BandAIL” (vedi locandina). Il prezzo unico del biglietto di ingresso è fissato in 10,00 Euro: l’autofinanziamento ha portato fino ad ora nelle nostre casse circa 9.500,00 euro, ma l’elevato numero di test eseguiti fa prevedere una spesa finale di circa 12.000,00 Euro: contiamo pertanto con questa ultima manifestazione di raggiungere la cifra necessaria; eventuali eccedenze saranno devolute all’AIL (Associazione leucemie linfomi e mieloma multiplo) che anche in questa occasione ci aiuta con grande generosità.
Con la presente Vi invitiamo a partecipare e di far partecipare a questa piacevole serata di musica,
possibilmente anche sfruttando la prevendita (domani pomeriggio in via Orceoli 16-18,30 o contattando Nadine Finke al 349 5590993).
Grazie,
a venerdì sera!
Per il Comitato Organizzatore:
Ruggero Ridolfi e
Loretta Prati
|