Articolo inserito da Roberto Brunelli in data 01/12/2007
Personaggi
letto 30109 volte in 17 anni 1 mesi e 17 giorni (4,82)
Enrico Zavalloni
A poco più di un anno dalla prematura scomparsa dell' ottimo giornalista Enrico Zavalloni avvenuta il 10 ottobre 2006, anche la frazione di San Martino in Strada vuole ricordarlo rendendogli omaggio.
Enrico aveva mosso i sui primi passi nel mondo dei media proprio in quel di San Martino, collaborando giovanissimo, erano i primi anni 80^, con la Scuola Elementare del paese, in progetti ludico – didattici rivolti agli scolari inerenti l' insegnamento dei principi generali del linguaggio audiovisivo e della copisteria, e, collaborando attivamente con il palinsesto del locale Cinema Saffi.
Nella foto Enrico Zavalloni (ideatore della trasmissione ) in compagnia del cantautore Franco Simone durante il programma Cafe' Europa Television ( Forlì 30.05.01 )
Per una raccolta completa di scritti e articoli su Enrico:
Commento inserito da
Roberta Migani in data 19/04/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=454&i=164
Scopro per caso che i miei compaesani hanno creato un bel sito.. e per caso che Enrico, conosciuto anni fa, non c'è più. Mi dispiace tanto. Un abbraccio..infinito.
Commento inserito da
Nevio Fabbri in data 18/09/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=454&i=225
Enrico è stato mio collaboratore (prima come obiettore) poi come animatore nel Centro Cinema della Circoscrizione n.7. Da zero (alla partenza non c'era niente, c'erano i cinema a S.Martino ma la collaborazione con la Circoscrizione era a spot) creammo un punto di riferimento (avevamo un certo gabriele Zelli comme coordinatore del Centro) cittadino per tutti i cinefili e i filmacker andando a fare alfabetizzazione nelle scuole elementari sul linguaggio delle immagini e creando presupposti positivi di aggregazione giovanile e non. Curò tra l'altro la riproposizione di una serie di filmati sul ciclismo e per primi avemmo il coraggio di proporre in lingua originale The day after (il giorno dopo Hiroshima) Per me Enrico non è stato un collaboratore è stato sopratutto un grande amico e lo ricordo (è un anno ormai) con tanta simpatia e affetto Nevio Fabbri
Commento inserito da
Nevio Fabbri in data 21/09/2008 21:06:49
www.sanmartinoinstrada.com/p.asp?p=454&i=227
sta partendo in questi giorni " SEDICICORTO" rassegna del cinema a 16 mm patrocinata dal Comune di Forlì. Rammento che l'ex Centro Cinema della Circoscrizione n.7 promosse, e Enrico fu il curatore coordinato da Gabriele Zelli, della Rassegna del Cinema in Super 8 che si svolsi per 4 anni anni a S.Martino Instrada raccogliendo tanti "piccoli Fellini" non solo di Forlì ma a livello regionale sicuramente. Di queste cose nessunop rammenta ma è STORIA VERA fatta da gente che con pochissime risorse riusciva a fare delle "COSE BELLE" E di queste cose belle con Gabriele e Enrico( e Binda mi tirava le orecchie percè dovevamo avere più risorse) ne abbiamo fatte tante. Nevio Fabbri già presidente Circoscrizione n.7